Il registro di carico e scarico rifiuti è un registro cronologico obbligatorio che permette di tenere correttamente traccia dei rifiuti gestiti. Questo contiene informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, tracciandone tutto il ciclo di vita dalla produzione allo smaltimento.
Con l’operazione di “carico” l’azienda registra la quantità e il tipo di rifiuti prodotti, mentre con l’operazione di “scarico” registra l’avvenuta consegna dei rifiuti ad una società terza che si occuperà del corretto smaltimento o recupero.
Il registro di carico e scarico rifiuti deve essere aggiornato per ogni sede operativa entro dieci giorni da ogni operazione e deve essere vidimato presso l’ufficio della Camera di Commercio territorialmente competente e conservato per tre anni dalla data dell’ultima registrazione.
Le sanzioni per la mancata o errata compilazione del registro di carico e scarico rifiuti possono variare se si tratta di gestione di rifiuti non pericolosi o gestione di rifiuti pericolosi, e sono descritte nell’art. 258 comma 5 del D.Lgs 152/2006.
Affidando ai nostri consulenti ambientali la gestione del registro di carico e scarico rifiuti sarai libero di pensare alla tua azienda senza preoccupazioni. Richiedi ora un appuntamento o un preventivo gratuito.